Assicurazioni a sostegno delle Marche
Generali Country Italia, Allianz e UnipolSai lanciano le iniziative a supporto di clienti e agenti colpiti dalla straordinaria ondata di maltempo della scorsa settimana
Assicurazioni a sostegno delle Marche colpite da una straordinaria e drammatica ondata di maltempo. Generali Country Italia ha attivato un piano di iniziative che prevede vari interventi a favore di clienti e agenti: sospensione delle polizze, cessazione del rischio in caso di distruzione del veicolo, proroghe e dilazione del pagamento dei premi per le coperture auto; sospensione del pagamento dei premi e della garanzia, restituzione in via eccezionale delle rate dei premi assicurativi versati e non goduti, proroghe a 60 giorni dei termini di pagamento dei premi per le coperture danni non auto; e poi dilazione di pagamento di tre mesi senza applicazioni di interessi, riattivazioni di polizza fino al 16 dicembre 2022 senza l’applicazione di interessi, frazionamento del pagamento premi con azzeramento degli interessi, prestiti speciali, possibilità di chiusura anticipata dei contratti senza penalità con rivalutazione dell’importo dovuto fino alla data di richiesta per le coperture vita. In materia di contabilità, le società di recupero crediti concederanno inoltre proroga di 60 giorni dei termini di pagamento e le agenzie dei comuni interessati potranno dilazionare di una settimana i tempi del pagamento dei premi.
Il gruppo ha poi attivato il modello di gestione degli eventi catastrofali Qui per voi per una più celere gestioni dei sinistri di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni e Cattolica Assicurazioni, mettendo inoltre a disposizione di agenti e clienti il numero verde 800 867 222.
Il gruppo Allianz ha invece avviato il protocollo previsto in occasione delle catastrofi naturali. Nel dettaglio, la società ha attivato una task force per la gestione delle denunce legate all’evento catastrofale avvenuto nelle Marche. Nel dettaglio, come ha illustrato il gruppo in una nota:
• i clienti di Allianz possono contattare il numero verde 800 686 868;
• i clienti di UniCredit Allianz Assicurazioni titolari della polizza UniCredit My Care Famiglia possono contattare il numero 800 894022, mentre i titolari della polizza My Business Care il numero 800 894 136;
• i clienti di Allianz Direct possono rivolgersi per l'assistenza stradale al numero 02 26 60 95 88 e per l'assistenza sinistri al numero 02 30 45 90 09;
• i clienti di Allianz Viva possono fare riferimento al numero verde 800 885 500.
Il gruppo ha inoltre attivato una serie di procedure a favore dei clienti Allianz e Allianz Viva colpiti dal maltempo, nonché a supporto degli agenti sul territorio coinvolto, con deroghe sui tempi di pagamento. Nel dettaglio, il periodo di mora per le polizze motor a scadenza di rata intermedia è stato infatti esteso da 15 a 60 giorni. Infine, per tutti i clienti motor di Allianz, Allianz Direct, Allianz Viva e UniCredit Allianz Assicurazioni è stata attivata l'assistenza in deroga, che prevede l'invio di un carro attrezzi, anche a coloro che non hanno sottoscritto le garanzie speciali auto, per recuperare il loro veicolo colpito dall'esondazione.
UnipolSai ha annunciato il lancio di un piano strutturato di interventi a favore delle popolazioni colpite dagli eventi alluvionali nelle Marche. La compagnia, come si legge in una nota stampa, si impegna in questo contesto a “facilitare la gestione dei sinistri, concedere significative proroghe e dilazioni e fornire risposte adeguate e tempestive tramite l’attivazione del numero verde 800 754646”.
Nel dettaglio, il piano di iniziative per il settore danni prevede proroghe e dilazioni (proroga dei termini di mora da 15 a 90 giorni con scadenza 1/09-30/11/22, differimento di tre mesi degli automatismi mensili di portafoglio, sospensione delle attività di recupero delle franchigie e dei premi non ancora rimborsati e dei premi arretrati fino al 30/11/2022), autocertificazioni in sostituzione delle documentazioni normalmente necessarie e, per quanto riguarda le agenzie, un monte sconti Rc auto straordinario per supportare persone e imprese in difficoltà.
Per quanto riguarda il settore vita, la compagnia ha invece disposto la proroga dei termini di pagamento premi da 30 giorni a 90 giorni per i premi aventi scadenza tra il 01/09/2022 e il 30/11/2022, la riattivazione dei contratti (proroga da 6 a 12 mesi, fino al 31/01/23, del termine di riattivazione dei contratti senza alcuna richiesta di ulteriori accertamenti sanitari o dichiarazioni ulteriori sullo stato di salute dell’assicurato) e la sospensione delle penali di riscatto fino al 30/04/2023.
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