Insurance Trade

Cat nat, alla fine arriva la proroga

L'obbligo scatterà il 1° aprile solamente per le grandi imprese: tutto rimandato al 1° ottobre 2025 per le aziende di medie dimensioni e all'inizio del 2026 per quelle piccole

Cat nat, alla fine arriva la proroga
Alla fine la proroga è arrivata davvero. Stando a quanto riportato da Radiocor, il consiglio dei ministri avrebbe infatti approvato un decreto legge che posticipa l'entrata in vigore dell'obbligo, introdotto con la legge di Bilancio 2024, per le imprese in Italia di sottoscrivere una polizza assicurativa contro le catastrofi naturali.

Il rinvio non riguarderà tuttavia tutte le aziende. Tutto rimandato al 1° ottobre 2025 per le medie imprese e al 1° gennaio del 2026 per quelle di piccole dimensioni, mentre per le grandi aziende resta fermo il termine previsto del 1° aprile 2025.

Per queste ultime, sempre secondo l'agenzia di stampa, il governo avrebbe tuttavia previsto un periodo di transizione di 90 giorni in cui non terrebbe conto “dell'eventuale inadempimento dell'obbligo di assicurazione nell'assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni di carattere finanziario a valere su risorse pubbliche, anche con riferimento a quelle previste in occasione di eventi calamitosi e catastrofali”.

Il governo va così incontro alle richieste che erano arrivate nelle ultime settimane dal mondo delle imprese: numerose associazioni di categoria, a cominciare da Confindustria, avevano infatti espressamente chiesto all'esecutivo di predisporre una proroga per l'entrata in vigore del nuovo obbligo assicurativo.

Un emendamento della maggioranza al decreto Bollette aveva previsto una proroga di sette mesi, ma la proposta era stata considerata inammissibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti