Il nuovo piano strategico 2024-2026 di Axa Italia
Focus sui business chiave: salute, con l'obiettivo di crescere del 6% a 350 milioni di euro di premi lordi; commercial lines, target a 755 milioni (+5%); vita e risparmio, 3,8 miliardi, con una crescita dell'11%
Axa Italia "sblocca il futuro" con la presentazione del nuovo piano strategico 2024-2026, chiamato, appunto, Unlock the Future. Come fa sapere il gruppo in una nota, i principi del nuovo piano seguono la rotta tracciata dal precedente Driving Progress 2023. Tre i pilastri chiave del piano: crescita organica, eccellenza tecnica e operativa, oltre che "essere un attore sempre più rilevante nella società".
Sulla crescita organica, "il focus sarà sui business chiave", cioè salute, commercial lines e life & savings. Nel settore salute l’obiettivo è di crescere del 6% a 350 milioni di euro di premi lordi; per le commercial lines, dove "si lavorerà anche all’integrazione dei servizi beyond insurance", il target è a 755 milioni (+5%); nel vita e risparmio l’obiettivo è di 3,8 miliardi di premi lordi, con una crescita dell’11%, puntando "all’evoluzione dell’offerta" e sui "canali di distribuzione e la rete agenti".
Per "scalare l’eccellenza tecnica e operativa", sono pronti 25 milioni di investimenti in tecnologia, dati e IA.: serviranno a "migliorare la tariffazione e renderla sempre più disegnata sulle specificità del singolo cliente, ottimizzare ulteriormente il servizio verso i clienti e distributori ed efficientare il modello operativo".
Per il terzo pilastro, l’evoluzione del ruolo sociale, Axa Italia promette "impegni concreti e misurabili sul tema del cambiamento climatico e dell’inclusione sociale". Proprio sul clima, "il fulcro – fa sapere Axa Italia – sarà sulla prevenzione, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale nella gestione proattiva dei sinistri e sull’introduzione di score Esg legati al processo di sottoscrizione". A questo si aggiungono le iniziative territoriali sulla mitigazione del rischio, progettate insieme ad Axa Climate e con alcune università italiane.
Capitolo inclusione sociale: il programma prevede "soluzioni di protezione pensate per le fasce più deboli", sul piano dell’offerta, mentre il gruppo continuerà a mettere in campo policy che tutelino l’empowerment femminile e la diversity, "diffondendo la cultura dell’inclusione, così da agire concretamente sul ruolo sociale dell’assicurazione".
"Il nostro piano strategico nasce in logica di evoluzione del percorso già intrapreso, convinti di essere dove vogliamo essere per affrontare le sfide e le opportunità che ci attendono", ha spiegato nella nota Chiara Soldano, ceo del gruppo Axa in Italia.
"Unlock the future – ha continuato – aggiunge a queste basi ulteriori elementi distintivi per guardare positivamente al futuro, che sono la nostra capacità di innovare anticipando i bisogni dei clienti, la consapevolezza del valore delle nostre persone e reti distributive per dare consulenza e la volontà di rafforzare il nostro ruolo nella società. La crescita organica nei business chiave e la volontà di scalare sull’efficienza tecnica e operativa, anche grazie all’intelligenza artificiale, guideranno il percorso di sviluppo nei prossimi anni del gruppo e in linea con la ragion d’essere di Axa, metteremo al centro della nostra strategia l’inclusione sociale e la transizione climatica", ha concluso Soldano.
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