Insurance Trade

Unipol, l’ipotesi di conglomerato finanziario

Nella sua ultima relazione annuale, l’Ivass ha parlato della collaborazione in corso con Bce e Bankitalia su “un primario gruppo assicurativo italiano”: l’identikit coinciderebbe proprio con il gruppo che, dopo l’opa, si prepara al delisting di UnipolSai

Unipol, l’ipotesi di conglomerato finanziario
Il gruppo Unipol potrebbe presto finire nella lista dei conglomerati finanziari. L’Ivass ha infatti evidenziato nella sua ultima relazione annuale la prosecuzione della collaborazione con Bce e Bankitalia “riguardante un primario gruppo assicurativo italiano in relazione ai significativi rapporti con un’impresa bancaria partecipata”: secondo alcune fonti finanziarie sentite da Radiocor, l’identikit coinciderebbe appunto con Unipol e Bper Banca

“È in corso la verifica dell'esistenza del legame durevole volto a sviluppare l'attività del partecipante prevista dall’art. 1, c. 1, lett. s), del D.lgs. 142/2005 quale presupposto per l’identificazione di un conglomerato finanziario”, si legge nella relazione. Se il suddetto legame dovesse essere accertato, Unipol si unirebbe a Generali nell’elenco dei conglomerati finanziari a guida assicurativa presenti in Italia.

Sempre restando in materia di Unipol e banche, il presidente Carlo Cimbri non ha escluso la possibilità di un coinvolgimento del gruppo sul dossier Mps. “Non c’è nulla nell’immediato futuro, ma non si può mai dire”, ha affermato, interrogato sulla questione, nel corso del convegno organizzato ieri a Milano per i 50 anni de Il Giornale. “Il mercato è fatto di discontinuità, si possono creare delle opportunità e non si può ipotecare il futuro”, ha aggiunto Cimbri, evidenziando che “i candidati sono pochi, il nostro è un mercato piccolo”.

Infine il gruppo ha comunicato ieri che il prossimo 3 luglio scatterà il delisting di UnipolSai. Come si legge in una nota stampa diffusa ieri dalla società, “Borsa Italiana disporrà la revoca delle negoziazioni su Euronext Milan delle azioni dell’emittente (UnipolSai, ndr) a decorrere dal 3 luglio 2024, previa sospensione per le sedute dell’1 e 2 luglio 2024”. 

Il gruppo ha inoltre comunicato i risultati definitivi della procedura di sell-out che era stata lanciata dopo il successo dell’opa su UnipolSai: Unipol è arrivato a detenere complessivamente il 96,935% del capitale sociale della compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti