Unipol Assicurazioni, ecco il rating di Fitch
Il giudizio dell'agenzia arriva alla luce della fusione per incorporazione di UnipolSai nell'ex gruppo Unipol
Fitch Ratings ha assegnato a Unipol Assicurazioni un Insurer Financial Strength Rating di A-, portando inoltre il merito di credito sulle obbligazioni senior da BBB a BBB+ e rimuovendo il debito da Rating Watch Positive. Il Long-Term Issuer Default Rating è stato mantenuto a BBB+. Tutti gli outlook sono positivi.
L’agenzia, più nel dettaglio, evidenzia che l’Insurer Financial Strength Rating di Unipol Assicurazioni “riflette l’elevata, seppur in calo, concentrazione di investimenti nel debito sovrano italiano, la posizione di leadership nel ramo danni in Italia e la sua solida capitalizzazione”.
Il giudizio di Fitch arriva alla luce del recente completamento della fusione per incorporazione di UnipolSai, UnipolSai Finance, UnipolPart I e Unipol Investment nell’ex gruppo Unipol. L’operazione, com’è noto, è stata completata alla fine del 2024 e ha sancito la nascita della nuova realtà di Unipol Assicurazioni, esito già stabilito in occasione dell’opa che il gruppo bolognese aveva lanciato lo scorso febbraio sulla propria controllata assicurativa e sulle holding intermedie. Carlo Cimbri ha mantenuto la carica di presidente, mentre Matteo Laterza, come era già stato anticipato dallo stesso Cimbri, è stato nominato amministratore delegato della nuova realtà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA