Insurance Trade

Bper-PopSondrio, Cimbri benedice l’unione

Ok all’ops da parte del numero uno di Unipol, primo azionista di entrambe le realtà

Bper-PopSondrio, Cimbri benedice l’unione
Arriva anche la benedizione di Carlo Cimbri, presidente di Unipol, alle nozze fra Bper Banca e Banca Popolare di Sondrio. Sentito da Il Sole 24 Ore, il numero uno del gruppo bolognese ha parlato dell’ops nei termini di “un matrimonio naturale” che si celebrerà, potenzialmente, tra banche “che hanno forti radici comuni” e “un legame di lungo periodo”. 

Unipol, com’è noto, è primo azionista di entrambe le realtà, con una partecipazione del 19,8% (potenzialmente del 24,6% attraverso swap) in Bper Banca e del 19,7% in Banca Popolare di Sondrio. Il dossier, stando ad alcune fonti finanziarie citate da Radiocor, dovrebbe arrivare giovedì prossimo sul tavolo del consiglio di amministrazione di Unipol, quando il board sarà chiamato ad approvare i conti del 2024.

Cimbri ha precisato che, sebbene non concordata, l’ops resta “amichevole”. E Unipol, ha proseguito, “veglierà perché lo sia anche nei fatti e tale si mantenga”. Popolare di Sondrio, ha sottolineato, “è una banca di grande qualità e questo grazie anche al management che l’ha guidata negli anni fino a portarla agli ottimi risultati di oggi”. 

In ogni caso, ha concluso il top manager, “sul piano formale per Unipol non cambia molto, ma su quello pratico poter contare su una banca più forte vuol dire poter ambire a una distribuzione ancora più efficace dei nostri prodotti”, con l’ops che potrebbe generare benefici al gruppo “sia nella veste di partner dei due istituti che in quella di investitore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti