Insurance Trade

Generali, c'è anche la lista di Assogestioni

Ok del comitato dei gestori dell’associazione: si prepara un elenco di quattro nomi

Generali, c'è anche la lista di Assogestioni
Anche Assogestioni presenterà una sua lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Generali. Il via libera è arrivato lo scorso venerdì, quando il comitato dei gestori dell’associazione ha raggiunto il quorum per poter procedere alla definizione e alla presentazione di un elenco di candidati in vista dell’assemblea del gruppo assicurativo in programma il prossimo 24 aprile a Trieste. La lista di Assogestioni dovrebbe essere depositata il 29 marzo, ossia l’ultimo giorno utile.

La svolta, dopo giorni di empasse, astensioni e pareri legali all’interno del comitato, è arrivata grazie alla decisione di Intesa Sanpaolo di depositare, insieme ad altri grandi investitori, di depositare tutte le azioni in portafoglio e di consegnare dunque le deleghe necessarie alla formalizzazione della lista. Stando a quanto riportato da varie testate giornalistiche, dopo le prime fumate nere, è cresciuta all’interno del comitato la determinazione della maggior parte degli investitori istituzionali italiani di ricoprire un ruolo indipendente e autonomo nella partita per il rinnovo del board del Leone. Saranno tre dunque le liste che si sfideranno all’assemblea del Leone: oltre a quella di Assogestioni, anche quelle del primo azionista Mediobanca e della cordata fra Caltagirone e Delfin. Nessuna lista, come già annunciato, sarà invece presentata dal consiglio di amministrazione uscente.

La lista di Assogestioni dovrebbe essere composta da tre nomi. Pressoché sicuri, sempre secondo la stampa di settore, quelli di Roberto Perotti, Francesca Dominici e Anelise Sacks, mentre per il posto restante ci sarebbero le candidature di Dante Roscini e Leopoldo Attolico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti