Agricoltura, ecco le polizze parametriche di Zurich
Sviluppate con xFarm, le soluzioni si propongono di garantire un rimborso immediato senza necessità di perizia

Zurich Italia amplia la propria offerta di coperture per il settore agricolo con il lancio di nuove soluzioni parametriche sviluppate in collaborazione con xFarm Technologies. L’obiettivo dell’iniziativa, come si legge in una nota stampa, è “tutelare la sostenibilità economica dell’attività agricola, offrendo indennizzi immediati e rimborsi disponibili anche a pochi giorni dal sinistro, senza necessità di perizia”.
Tre le soluzioni sviluppate dalla compagnia. La copertura Extra Irrigazione, nel dettaglio, copre le spese di irrigazione impreviste dettate da periodi particolarmente secchi. Rimborso del costo di trattamenti fitosanitari straordinari resi necessari da un’eccessiva pressione infettiva invece con la polizza Extra Trattamento. Infine, destinata alla coltivazione del pomodoro è una soluzione che risarcisce automaticamente i costi di ripristino in caso di gelata tardiva.
Tutte le soluzioni sono interamente digitali e includono anche una copertura che protegge dalle perdite di raccolto dovute a stress idrico, indipendentemente dalla presenza di impianti di irrigazione.
“Con questa nuova offerta, Zurich rafforza il proprio impegno accanto agli agricoltori, consolidando un dialogo costante con il settore e mettendo a disposizione strumenti innovativi e ancora più precisi, che rispondono concretamente alle loro esigenze e contribuiscono a dare stabilità e futuro al settore”, ha commentato Luigi De Angeli (nella foto), chief underwriting officer di Zurich Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA