Insurance Trade

Reale group, utile netto semestrale a 65,7 milioni di euro

La raccolta premi del gruppo supera i due miliardi, mostrando uno sviluppo tanto nel vita quanto nel danni

Watermark 16 9
Reale group chiude il primo semestre 2015 con un utile netto di 65,7 milioni di euro e una raccolta premi del lavoro diretto che supera i 2 miliardi di euro, in crescita dell’8,2% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, grazie allo sviluppo tanto nella gestione vita (+20,5%) quanto del danni (+2,4%).  L’indice di solvibilità del gruppo si attesta al 241%, mentre il combined ratio danni raggiunge quota 96,8%, riflettendo “un intensificarsi della sinistralità, che ha caratterizzato le gestioni danni di tutte le società del gruppo”, spiega una nota.
La capogruppo Reale Mutua raggiunge un utile semestrale di 48,6 milioni di euro, “derivante in particolare dalla gestione danni”, mostrando un incremento della raccolta premi superiore agli 1,2 miliardi (+7,7% rispetto al primo semestre 2014) grazie anche alla crescita del ramo auto (+2,9%).
Passando ai risultati delle controllate, Italiana Assicurazioni raggiunge un utile semestrale di 12,5 milioni di euro, così come per la compagnia spagnola Reale Seguros, che registra ricavi netti pari 16,4 milioni di euro.
“Reale group ha chiuso il primo semestre 2015 con risultati ampiamente positivi – sottolinea il direttore generale Luca Filippone (nella foto) - e in linea con gli obiettivi di budget, continuando a rafforzare la propria solidità patrimoniale”. Secondo Filippone, questi dati sono la testimonianza del costante sviluppo del gruppo, “nonostante un contesto economico difficile e una contrazione della redditività operativa e finanziaria, legata alla graduale inversione del ciclo auto di mercato e al perdurare di tassi di interesse particolarmente bassi. Nei primi sei mesi del 2015 – osserva – abbiamo continuato a investire importanti risorse nei progetti strategici del gruppo, connotati da caratteristiche di forte innovazione, che contribuiranno in modo importante a mantenere e rafforzare la competitività del gruppo stesso sui suoi mercati e per le diverse aree di business. L’obiettivo – conclude il dg di Reale Mutua – è quello di accrescere il valore nei confronti dei nostri soci/assicurati e di garantire la continuità dei risultati e la sostenibilità futura del nostro gruppo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti