Insurance Trade

#NatiPer, il vincitore è Mivoq

La start up padovana si aggiudica il premio di 50mila euro messo a disposizione da Axa Italia. Ora inizieranno sei mesi di incubazione presso Impact Hub

Watermark 16 9
Un microfono e una connessione internet: è quanto basta per conservare per sempre il proprio peculiare timbro e l’intonazione vocale. Creato il modello vocale, con una voce Tts (text to speech) personalizzata grazie alla registrazione di alcune decine di frasi, l’utente può continuare ad avere a disposizione la propria voce grazie a un dispositivo elettronico portatile (smartphone oppure un device più complesso). Sono queste le caratteristiche principali di Mivoq, il progetto vincitore del premio #NatiPer di Axa Italia.

La start up, nata a Padova, si è classificata al primo posto su 328 candidati da tutta Italia: a esso è stato assegnato un premio in denaro del valore di 50mila euro. La celebrazione e la presentazione delle principali caratteristiche di Mivoq è avvenuta il 13 dicembre a Milano, presso la sede di Impact Hub, partner di Axa Italia in #NatiPer.

Il progetto ha vinto grazie alla forte valenza sociale del modello tecnologico della start up. Mivoq, infatti, vuole dare voce a chi rischia di perderla, come ad esempio i malati di Sla. Il sistema rappresenta una svolta nel settore delle tecnologie vocali, anche in termini di semplicità d’uso. Tuttavia, oltre al lato medicale, il progetto si apre anche a chi desidera trasmettere la propria immagine vocale con i propri messaggi (social network, gaming ecc), ampliando così l’ambito d’azione del tool.

Grazie al premio, i membri del team di Mivoq, quattro ingegneri provenienti dal Cnr e un imprenditore, avranno la possibilità di partecipare presso Impact Hub a un programma semestrale di incubazione costruito appositamente sul loro progetto. Un percorso attraverso il quale consolidare il business plan della start up e renderlo attrattivo nei confronti degli investitori con i quali avranno la possibilità di iniziare a relazionarsi grazie a un investor tour europeo, che rappresenterà il momento conclusivo del percorso. L’incubazione comprende lezioni formative, eventi di networking, mentorship e check con il team di incubazione per verificare passo dopo passo il raggiungimento degli obiettivi fissati.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti Enrico Cavallari, chief marketing officer di Axa Italia, Isabella Falautano, director of communication, cr & pubblic affairs di Axa Italia, Marco Nannini, ceo di Impact Hub, il presidente di Mivoq, Giacomo Sommavilla e gli altri componenti del team della start up.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti