Insurance Trade

AxaChallenge, idee giovani che reinventano l’assicurazione

Il contest di Axa Italia e Università Bocconi ha selezionato i sei progetti più innovativi

Watermark 16 9
Sei progetti innovativi e brillanti per ridisegnare l’assicurazione del futuro. È questo l’obiettivo dell’#Axa Challenge, iniziativa di Axa Italia che ha visto oltre 100 studenti dell’Università Bocconi proporre progetti su specifici servizi assicurativi “al passo con i tempi, semplici, immediati e smart”.
Al contest hanno partecipato quindici team, composti ciascuno da sette ragazzi, suddivisi in cinque categorie. Dopo un percorso di circa due mesi, affiancati da tutor di Axa Italia e Bocconi, gli studenti hanno realizzato un vero e proprio business plan, sperimentando un’esperienza di lavoro imprenditoriale. Il 1° dicembre la giuria ha selezionato cinque idee. Per l’ambito smart mobility è emersa Trust Sharing, una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain per fornire assicurazioni in real-time legate al mercato del car-sharing. Il progetto è teso a incentivare un migliore stile di guida e aiutare le società di car sharing a contenere i propri costi. Per l’area smart home l’idea presceltà è Homely, una piattaforma all-in-one centralizzata che offre un supporto costante ai clienti, consentendo di armonizzare tutti gli smart home device e gestire tutti i prodotti assicurativi legati alla casa. Per la categoria smart health si è fatta notare Joy, una app che consente di ricevere un promemoria di tutte le attività di prevenzione, prenotare le visite mediche in maniera più veloce, interagire con tutto il mondo IoT (dagli smartwatch ai frigoriferi intelligenti), di tenere traccia e trasferire i propri dati medici. Per l’ambito small business & marketplaces l’idea selezionata è Parametrica, un indice assicurativo per gli agricoltori basato su contratti intelligenti e tecnologia blockchain che utilizza fattori metereologici e ambientali, il raccolto medio per ogni Stato, eventi atmosferici estremi e immagini satellitari. Infine, il progetto giudicato più interessante nell’ambito communication with our stakeholders/customers è Ins & Go, una piattaforma mobile che consente di acquistare polizze per attività sportive e avere accesso a news, eventi, piani di lavoro e prodotti selezionati legati al mondo dello sport.
Come ha spiegato l'ad di Axa Italia, Patrick Cohen,  “vogliamo accelerare nel cambiamento puntando sul talento, la creatività e la carica innovativa dei millennials per reinventare l’assicurazione” e Iniziative come l’#AxaChallenge “generano un’energia talmente positiva e contagiosa che si trasformano presto in poli dell’innovazione all’interno dell’azienda, capaci di innescare quel cambiamento culturale che vogliamo portare avanti per migliorare la vita delle persone”.
Axa Italia, inoltre, ha attribuito un riconoscimento speciale per l’idea out of the box a Tinsurance, una polizza che, prendendo spunto dalle abitudini di utilizzo dei più giovani delle piattaforme di incontri online, vuole coprire i principali rischi legati alle violenze sessuali, tramite una feature da inserire appositamente nelle app.
Tra tutti i finalisti, alcuni studenti avranno l’occasione di svolgere uno stage altamente formativo in Axa Italia. Nel corso dell’Italian Axa Forum 2017 che si terrà il 18 dicembre nella cornice dell’open summit di StartupItalia! un ragazzo avrà l’occasione di presentare il progetto ideato.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti