Insurance Trade

Fitch alza il rating di Unipol a BBB

Rivisto al rialzo anche quello di UnipolSai. Bene la ristrutturazione delle attività bancarie, effettuata nel corso del 2017, che ha ridotto le incertezze

Watermark 16 9
Fitch ha alzato il rating di lungo termine sia al gruppo Unipol sia a UnipolSai, che passano quindi a BBB da BBB-, con outlook stabile. Vengono quindi rivisti anche i rating delle emissioni di debito del gruppo: i prestiti senior sono passati a BBB- da BB+; i subordinati con scadenza di UnipolSai sono passati a BBB- da BB+ e il prestito subordinato perpetuo di UnipolSai è passato a BB+ da BB. L'agenzia di rating ha confermato l'Insurer financial strength (Ifs) rating di UnipolSai a BBB, con outlook stabile.  
L'esposizione di Unipol al debito sovrano italiano è pari a 32 miliardi di euro a fine 2017, il che allinea il rating (BBB) a quello del debito dell’Italia.  

In particolare, scrive la casa americana, l'aggiornamento dell'Ifs riflette la forte capitalizzazione del gruppo e la robusta performance finanziaria. Importante è stato anche il successo della ristrutturazione delle attività bancarie del gruppo, effettuata nel corso del 2017, che ha ridotto sostanzialmente le incertezze sull'approvvigionamento di Unipol Banca.  
Fitch ritiene che la capitalizzazione di Unipol potrebbe rimanere sotto pressione anche nei prossimi anni a causa dell’ancora troppo debole qualità del credito di Unipol Banca: tuttavia, l'impegno del gruppo per supportare il settore bancario dovrebbe rimanere "limitato e gestibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti