Itas approva il bilancio di sostenibilità 2017
Agrusti: "un progetto che racconta in modo chiaro e concreto il valore aggiunto di essere una mutua"
14/06/2018
Itas Mutua ha approvato il bilancio di sostenibilità per l'anno 2017. Con questo documento la compagnia dà conto agli stekeholder dei progetti e dei principali risultati in ambito sociale, economico e ambientale.
In marzo, la compagnia aveva già sottoscritto la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario (Dnf) per "evidenziare maggiormente gli investimenti e l'attenzione dedicati all'ambito sociale e sostenibile", come si legge in una nota.
I temi approfonditi nel bilancio di sostenibilità riguardano la performance economica e il valore aggiunto distribuito agli stakeholder, l'attenzione all'ambiente, le iniziative a sostegno della cultura e dello sport. "Si tratta di un progetto che racconta in modo chiaro e concreto il valore aggiunto di essere una mutua - spiega Raffaele Agrusti, amministratore delegato e direttore generale di Itas -. Grazie a questo bilancio è possibile avere chiaro per tutti l'impegno della compagnia sui territori nei quali opera e, soprattutto, per i propri soci assicurati che fanno parte di una realtà che opera secondo quei valori mutualistici che le permettono di essere sostenibile da sempre".
Il bilancio di sostenibilità darà inoltre la possibilità alla compagnia, entro il 2019, di avere il primo rating non finanziario. Gli standard di rendicontazione adottati sono i Gri Sustainability reporting standards, pubblicati nel 2016 dal Gri – Global reporting initiative.
Il documento sarà presentato ufficialmente in autunno presso l'Università di Trento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
itas,