Insurance Trade

Euler Hermes, accordo con Confindustria MB a favore delle Pmi

L'intesa prevede l'erogazioni di servizi di assicurazione del credito a condizioni vantaggiose

Watermark 16 9
Confindustria di Monza e Brianza ed Euler Hermes, hanno siglato un accordo per la tutela e la garanzia del credito a favore delle imprese brianzole. L'intesa è stata sottoscritta ieri tra il presidente Piccola industria, Gabriella Meroni e Mario Cinque, head of distribution Euler Hermes Italia (entrambi nella foto).
L'accordo, nella prima fase, prevede l'erogazione dei servizi di assicurazione del credito a condizioni vantaggiose per gli associati brianzoli di Confindustria, a cui farà seguito, in un secondo momento, il coinvolgimento di istituti di credito locali nel processo che permetterà un migliore accesso ai finanziamenti bancari attraverso la garanzia di Euler Hermes. In questo modo gli istituti di credito saranno in grado di erogare credito a tassi agevolati ed inserire linee suppletive per liquidare i crediti commerciali che risulteranno di conseguenza a basso rischio.

Nell'attuale scenario economico, una delle attività svolte prioritariamente da Euler Hermes è fare sistema per sostenere i fabbisogni di garanzia e tutela del credito delle Pmi - ha spiegato Mario Cinque - e questo accordo è senz'altro un valido esempio: la gestione del credito, la valutazione dei clienti/fornitori e quella dei settori e dei mercati in cui operare a basso rischio, diventano per le aziende leve strategiche utili allo sviluppo del business". Gabriella Meroni ha poi sottolineato che "per entrambe le controparti può essere uno strumento vantaggioso: la linea di credito sarà garantita, pertanto da una parte la banca non sarà esposta al rischio finanziario e dovrà accantonare meno risorse finanziarie per i parametri di Basilea 2 e 3. Dall'altra, l'impresa godrà di condizioni di maggior favore - ha concluso - alle quali, senza l'assicurazione, non avrebbe accesso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti