Insurance Trade

Axa, una convention per parlare di futuro con gli agenti

La compagnia ha organizzato un evento a Milano dedicato alla rete. Si è parlato di innovazione, tecnologia e vicinanza al cliente

Watermark 16 9
Axa Italia ha riunito gli agenti in una convention totalmente dedicata a loro, a Milano. L'evento, secondo quanto si apprende da una nota della stessa compagnia, ha coinvolto 1000 agenti provenienti dalle 650 agenzie Axa in Italia. 
Durante la giornata sono stati premiati anche i migliori progetti di bigIDEA, concorso interno che ha raccolto oltre 50 idee provenienti dalle agenzie sui temi di digitalizzazione, social & digital tool e smart customer engagement, con l'obiettivo di potenziare l'esperienza cliente.

L'occasione dell'incontro è stata celebrare i risultati 2018, "in crescita accelerata rispetto al mercato", sottolinea la compagnia, ma anche un confronto sui temi dell'innovazione e della tecnologia. 
Guardando ai risultati, fa sapere Axa, la crescita è stata notevole soprattutto nei segmenti di business chiave, come salute, protezione vita e aziende, accompagnata da un aumento della base clienti. 
"Competenza e onestà - si legge nella nota - si confermano ancora caratteristiche chiave, come già emerso dalla ricerca Axa–Episteme presentata all'#AXA Forum 2018".  

Secondo lo studio "l'implementazione di prodotti tecnologici e nuovi canali non va a erodere l'importanza del fattore umano e il ruolo dei distributori. Per esempio - continua Axa - i canali tradizionali rimangono i preferiti per l'ascolto delle esigenze, la valutazione dei rischi e l'assistenza in caso di sinistri (53% dei rispondenti preferisce i canali tradizionali contro 21% online e 26% che non ha preferenze".
Delle nuove prospettive del settore ha parlato, durante l'evento, Roberto Cingolani, direttore scientifico dell'Istituto italiano di tecnologia, che ha dato la sua visione su come la tecnologia influirà sulla vita di assicurati e assicurazione, nell'ottica di "arricchire la relazione tra assicurazione e cliente dove rimane comunque cruciale il ruolo dei distributori al momento dell'acquisto". 

Alla convention, hanno partecipato anche Patrick Cohen e Domenico Martiello, rispettivamente ceo e direttore distribuzione del gruppo assicurativo. Il primo ha ricordato come gli agenti siano al centro del modello di business del gruppo: "contiamo su di loro - ha detto -, sul loro spirito imprenditoriale e su un approccio consulenziale sempre più evoluto per raggiungere il nostro obiettivo di diventare veri partner dei nostri clienti e trasformare l’assicurazione da promessa sul futuro a servizio immediato e ad alto valore aggiunto". 
Il direttore distribuzione ha elogiato "la grande squadra di Axa fatta di mille agenti", e invitato a continuare ad affermarsi sul mercato per la "capacità di offrire innovazione e stare vicini ai clienti". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti