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Generali Italia, presentato il piano 2014-2016

Pronti nuovi prodotti, una rinnovata strategia digitale e una campagna di comunicazione che punta sull'ottimismo. Donnet: nel 2015 vogliamo essere ancora leader

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Generali Italia ha presentato oggi, nella propria sede di Venezia, il piano 2014-2016 mirato al proprio rafforzamento sul mercato italiano. Con la fusione di Alleanza-Toro in Generali Italia e lo scorporo di Alleanza, si è completato il riassetto societario della compagnia nata a luglio 2013 dalla fusione tra le attività italiane di Generali e Ina-Assitalia. Il nuovo assetto di Generali Italia (che comprende le controllate Alleanza, Genertel e Banca Generali) è funzionale all'avvio di un articolato programma di integrazione operativa - spiega la compagnia in una nota - con l'obiettivo di migliorare il livello di servizio ai clienti e alle reti, attraverso l'adozione di sistemi informativi più efficienti, processi più snelli, e una gamma prodotti selezionata".
Quattro i centri di eccellenza sul territorio italiano attraverso i quali opererà la nuova compagnia, ognuno dei quali specializzato nei vari segmenti di business: Mogliano Veneto, dedicato al segmento vita e alle Pmi, Roma, al settore non auto e alle istituzioni, Torino, al settore auto, e Milano, alla liquidazione sinistri. La specializzazione dei poli comporta un programma di formazione intensivo che coinvolge oltre mille persone per la loro riqualificazione e lo sviluppo professionale all'interno dei nuovi poli.

Sistemi IT, prodotti e servizi assicurativi

L'integrazione prevede l'unificazione dei sistemi informativi e l'adozione di un'unica piattaforma comune per tutte le 1.500 agenzie della compagnia in Italia. Contestualmente sta procedendo la semplificazione e la razionalizzazione della gamma di prodotti, che passeranno da oltre 270 a 70, selezionata in base alle best in class delle diverse compagnie che si sono fuse in Generali Italia. Nel corso di quest'anno la compagnia punta a offrire prodotti flessibili: nel danni, ad esempio, verranno offerte polizze auto telematiche a consumo, mentre nel vita l'innovazione è affidata a Valore Futuro, una formula che combina la protezione del capitale alle opportunità di rendimento offerte dai mercati azionari. Per semplificare i processi e offrire standard di servizio omogenei Generali Italia ha definito una strategia digitale che prevede l'attivazione di servizi di home insurance a favore di agenti e clienti, basati su nuove piattaforme di gestione del sito web, lo sviluppo delle app di servizio (quali e-polizza che già oggi ha registrato oltre 34 mila download e permette, ad esempio di denunciare un sinistro via smartphone) e la sperimentazione di assistenza al cliente in mobilità attraverso la dotazione di tablet agli agenti.

Risultati 2013

Nel 2013 Generali Italia ha realizzato complessivamente 19,6 miliardi di euro di premi (+2,3% rispetto all'esercizio precedente, di cui 12,8 miliardi della sola compagnia, 3,9 miliardi di Alleanza e 2,9 miliardi di Genertel), costituiti da 13,3 miliardi per la parte vita e 6,3 miliardi per la parte danni. Il risultato operativo è salito a 1.726 milioni (+16%), a cui hanno contribuito 1.008 milioni di risultato operativo vita e 591 milioni di risultato operativo danni.
"Grazie alla qualità dei risultati ottenuti nel 2013 e alla rapidità con cui sta procedendo l'integrazione operativa, Generali Italia può vedere positivo - ha spiegato l'amministratore delegato della compagnia, Philippe Donnet (nella foto) -. Stiamo facendo questo immenso lavoro per essere ancora più vicini ai nostri clienti e per garantire a tutti lo stesso livello di eccellenza nell'offerta assicurativa. Siamo fiduciosi - ha sottolineato - che questo impegno ci porterà a essere la compagnia assicurativa di riferimento delle persone, delle famiglie e delle imprese, rafforzando la nostra posizione nel mercato italiano. Al 2015 vogliamo un risultato operativo più alto, e restare in posizione di leadership sia qualitativa che quantitativa in Italia".

La campagna di comunicazione: #vediamopositivo

Per la sua prima campagna di comunicazione, Generali Italia ha scelto di puntare sull'ottimismo attraverso l'hashtag #vediamopositivo, format volto ad avvicinare e coinvolgere le persone. La fase iniziale della campagna, partita oggi, prevede l'installazione di un paio di occhiali giganti dalle lenti colorate nelle piazze di Venezia, Roma e Torino, cui seguiranno Milano, Bologna e Napoli. "Gli occhiali sono la metafora dell'invito a guardare il presente e il futuro con ottimismo - spiega la compagnia - perché vedere la vita con positività è il primo passo per migliorarla". Le persone nelle piazze possono interagire con le installazioni e sono invitate a esprimere il proprio pensiero positivo, con delle attività con una declinazione digitale su www.vediamopositivo.it, dove sarà possibile pubblicare foto, video e post. La campagna si svilupperà poi ad aprile con una attività pubblicitaria multimediale su tv, radio, stampa, web e proseguirà da maggio con iniziative di marketing sul territorio che vedranno protagonisti gli oltre 2600 agenti di Generali Italia.

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