Gli agenti come consulenti del cliente bancario
17/05/2012
Se la banca vende l'Rc auto, gli agenti di assicurazione potranno allora vendere il valore della loro consulenza presso gli sportelli bancari? E' un'idea che sembra circolare da qualche tempo e che coinvolgerebbe, se non il singolo correntista, almeno le aziende, le pmi, gli artigiani o i professionisti. Delimitare i confini di questa sinergia", per renderla realmente efficace, significherebbe introdurre una vera svolta nella distribuzione assicurativa del nostro Paese. Gli agenti potrebbero dare il loro contributo nella gestione dei sinistri auto, così come potrebbero integrare al tradizionale rapporto finanziario tra banca e pmi anche specifiche competenze nella gestione del rischio e nell'individuazione dell'offerta assicurativa più adeguata. Certo, per arrivare a una tale sinergia sarebbe indispensabile, ancor prima di "progettare" un nuovo rapporto tra agente e sportello bancario, soprattutto stabilire nuovi equilibri tra mondo bancario e partner assicurativo. Una via percorribile? Chissà che risposta darebbero a questa domanda i broker, canale tradizionalmente più vicino al mondo delle aziende...
© RIPRODUZIONE RISERVATA