Yolo Group raddoppia i ricavi
La performance nel 2023 si attesta a 9,5 milioni di euro, il 107% in più rispetto all’anno precedente
Yolo Group ha chiuso il 2023 con ricavi complessivi per 9,5 milioni di euro, più del doppio (+107%) di quanto realizzato nell’anno precedente. La posizione finanziaria netta della società è positiva per 100mila euro, con disponibilità liquide per 4,6 milioni di euro.
I principali dati finanziari consolidati, si legge in una nota stampa, “riflettono un complessivo miglioramento dell’andamento del business nelle aree in cui si articola l’offerta”, ossia vendita di servizi insurtech e distribuzione di prodotti assicurativi realizzati in collaborazione con le compagnie.
In deciso incremento il peso dei ricavi da brokerage commission, in grado di coprire il 59% dei ricavi complessivi, e positiva anche la performance nel segmento motor grazie alle sinergie sviluppate con AllianceInsay.
Stando alle previsioni della società, “i risultati del 2023 creano le premesse per confermare l’obiettivo di break even al 2024” e per aggiornare gli obiettivi del piano industriale: consolidamento del modello distributivo phygital, incremento del portafoglio di offerta verso il mercato retail e pmi e, infine, sviluppo della presenza internazionale attraverso nuove partnership e crescita inorganica.
Nel dettaglio, come illustra la nota stampa, “dopo le due acquisizioni in Italia nel 2022 e nel 2023, Yolo ha intenzione di proseguire il suo percorso di crescita sia organicamente sia per linee esterne valutando società potenzialmente adeguate al proprio modello di business”. Nel mercato spagnolo, prosegue la nota, dove “Yolo opera dal 2019, è stata individuata una società target con ricavi previsti nel 2023 tra 3 e 3,5 milioni di euro, Ebitda margin superiore al 13% e posizione finanziaria netta positiva, quindi con una solida capacità reddituale, e caratteristiche che la rendono sinergica al modello di business di Yolo: la società ha già avanzato un’offerta non vincolante per l’acquisizione del 51% della target con l’obiettivo di portare a termine l’operazione entro il primo semestre dell’anno”.
La società, sbarcata nel 2022 a Piazza Affari, ha infine approvato il passaggio dal segmento professionale a quello ordinario del listino Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥