Prima Assicurazioni, ipotesi di vendita
La società, secondo Il Sole 24 Ore, avrebbe già attirato l'attenzione di alcune compagnie assicurative

Prima Assicurazioni potrebbe presto passare di mano. La società, stando a quanto riportato oggi da Il Sole 24 Ore, si avvia verso un riassetto azionario che potrebbe culminare con la cessione della insurtech. La procedura sarebbe stata affidata alla banca d’affari statunitense Goldman Sachs. E avrebbe già attirato l’attenzione di sei compagnie assicurative europee: Allianz, Cnp Assurance, Admiral Insurance, Ageas, Zurich e Talanx.
Alcune manifestazioni di interesse sarebbero già state presentate in maniera spontanea negli ultimi mesi, mentre nel prossimo futuro potrebbe scattare il momento di un primo round di vere e proprie offerte. Sul tavolo, a differenza di quanto avvenuto in passato, ci sarebbe anche la possibilità di una cessione del 100% di Prima Assicurazioni. Circa la metà del capitale sociale dell’insurtech (48%) è nelle mani dell'imprenditore Teodoro D’Ambrosio, uno dei fondatori del gruppo, mentre un altro 8% sarebbe sotto il controllo del top management. Tutto il resto è diviso fra Blackstone (27%), la già citata Goldman Sachs (15%) e Carlyle (2%).
Le voci di una possibile cessione sono state alimentate negli ultimi giorni dai positivi risultati messi a segno dalla società nel 2024: la raccolta ha battuto le previsioni e si è attestata a 1,3 miliardi di euro, in rialzo del 47% rispetto ai poco più degli 800 milioni dell’anno precedente, mentre il risultato operativo è arrivato a 104 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA