Insurance Trade

Pensioni, aspettative irrealistiche per gli italiani

La stragrande maggioranza della popolazione, secondo una ricerca di Moneyfarm e Progetica, vorrebbe andare in pensione prima del previsto

Pensioni, aspettative irrealistiche per gli italiani
Solo il 60% degli italiani ha già pensato al giorno in cui andrà in pensione. E lo ha fatto con un certo ottimismo. Il 29%, secondo una recente indagine di Moneyfarm e Progetica, vorrebbe andare in pensione a 60 anni, il 18% a 65 anni. Numeri che evidenziano aspettative forse eccessive per gli italiani quando si parla di pensione.
L'indagine costituisce la seconda parte di un più ampio progetto di ricerca inaugurato lo scorso ottobre. Secondo il progetto promosso da Moneyfarm, che un anno fa ha lanciato il suo primo prodotto pensionistico, solo il 50% degli intervistati afferma di sapere quando potrà andare in pensione. Quasi un terzo (31%) ha indicato 67 anni, ossia il requisito minimo per accedere alla pensione pubblica con l'attuale criterio di vecchiaia. In ogni caso, appena il 18% degli italiani ha manifestato desideri che coincidono con la realtà dei fatti: il 76%, invece, vorrebbe smettere di lavorare prima dell'età pensionabile. 
Maggior realismo aleggia invece sull'entità dell'assegno previdenziale: soltanto il 3% spera in un pensione più alta dei propri desideri. Per il 90%, invece, l'assegno sarà più leggero delle proprie aspettative. Più della metà della popolazione (54%), più candidamente, afferma di non sapere quanto percepirà quando smetterà di lavorare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti