Assicurazioni, polizze on demand al raddoppio
Un'indagine dell'IIA e di Yolo Group rileva la forte crescita della domanda di polizze digitali durante la pandemia
Il 2021 potrà essere l'anno delle polizze on demand. Lo rivela un'indagine dell'Italian Insurtech Association (IIA) e di Yolo Group, secondo cui durante la pandemia è fortemente aumentata la domanda di polizze digitali. La ricerca, condotta su un campione di circa 400mila clienti che hanno acquistato questo genere di polizza negli ultimi sei mesi, prevede nello specifico che entro la fine dell'anno il volume delle polizze on demand potrà crescere del 114% rispetto a quanto registrato nel 2020. In pratica, il mercato delle polizze on demand si avvia verso un clamoroso raddoppio. Le categorie di maggior interesse sono travel e sport (25%), seguite da mobilità (23%), casa (11%) e salute (4%).
La crescita, rispetto all’anno precedente, è da attribuire alla spinta della mobilità urbana e alla maggiore conoscenza del prodotto, soprattutto tra i millennial e tra le persone sopra i 40 anni che hanno una forte attitudine verso gli acquisti e l’utilizzo di strumenti digitali.
Il mercato italiano, nonostante le prospettive positive, resta tuttavia minoritario nel confronto internazionale: la quota del settore si ferma infatti al 32%, dietro a quanto si registra invece in Regno Unito (47%), Francia (39%) e Germania (38%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥