Ivass avvia un'indagine sull'utilizzo del machine learning
Coinvolte 90 compagnie italiane e quattro rappresentanze di Stati terzi che dovranno compilare un questionario entro il prossimo 30 settembre
L’Ivass avvia un’indagine per conoscere l’utilizzo degli algoritmi di machine learning da parte delle compagnie di assicurazione nelle relazioni con la clientela. L’indagine conoscitiva è rivolta alle 90 compagnie italiane e alle quattro rappresentanze di Stati terzi che dovranno compilare un questionario entro il prossimo 30 settembre.
L’industria assicurativa, dicono da Ivass, “fa sempre più ricorso a digitalizzazione e nuove tecnologie per intercettare le esigenze della clientela, per lo sviluppo di prodotti e servizi e per la loro distribuzione”.
L’analisi nasce nel solco dei lavori già condotti dall’Eiopa per gli aspetti di supervisione ed è finalizzata a comprendere l’utilizzo degli algoritmi di intelligenza artificiale in processi chiave, quali la profilatura dei clienti, la determinazione del prezzo delle polizze, la gestione dei sinistri, l’impiego di chatbot per l’assistenza alla clientela e il cross selling.
Le imprese sono pertanto invitate a fornire, entro dieci giorni da oggi, alla casella dedicata algogovernance@ivass.it un riferimento e un indirizzo email (non Pec) a cui sarà inviata successivamente una e-mail contenente il link al questionario per l’indagine, con le relative istruzioni per la compilazione.
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