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Rc auto, se gli aumenti non bastano

Secondo Fitch, le tariffe più alte non saranno sufficienti a compensare i maggiori costi dei sinistri nel 2023

Rc auto, se gli aumenti non bastano
La redditività del business auto in Italia “sta peggiorando a causa dell’incapacità degli assicuratori di aumentare i prezzi in misura sufficiente da poter tenere il passo con l’inflazione sul costo dei sinistri”. È quanto rileva Fitch in un’analisi sul mercato assicurativo motor italiano, in cui evidenzia il peggioramento, nel 2022, dei combined ratio delle compagnie più esposte in questo settore. Fitch cita il leader del mercato auto, Unipol, che sull’auto ha registrato un combined ratio del 99,4% (dal 95,3% del 2021); e Vittoria, che ha registrato un rapporto al 96,3% nei rami danni (di cui circa la metà auto), in aumento rispetto all’87,5% dell’anno precedente.

I costi dei sinistri, ricorda l’agenzia di rating, sono aumentati in modo significativo dal 2021 a causa di una combinazione di maggiore frequenza dei sinistri e importi medi dei sinistri più elevati. Il primo aspetto è dovuto a una ripresa dell'attività di guida dopo le restrizioni legate al Covid-19 che hanno ancora limitato l'attività nel 2021. Il secondo è in gran parte dovuto all'inflazione dei prezzi, che ha fatto salire il costo della manodopera e dei pezzi di ricambio per le riparazioni e le sostituzioni dei veicoli.

“Dopo un decennio di prezzi in calo a causa di un mercato sempre più competitivo – scrive l’agenzia di rating – e di forti riduzioni quando la guida era limitata durante la pandemia, gli assicuratori hanno iniziato ad aumentare i prezzi alla fine del 2022 nel tentativo di salvaguardare la loro redditività mentre la circolazione auto aumentava e l’inflazione iniziava ad accelerare. Tuttavia, sembra che ciò non sia stato sufficiente a compensare l’aumento del costo dei sinistri. Le nuove immatricolazioni di auto sono diminuite del 9,5% nel 2022 e questo potrebbe limitare la capacità degli assicuratori di aumentare le tariffe”.

Più di recente, gli aumenti dei prezzi sono stati più significativi. Fitch cita l’analisi del comparatore Segugio.it che ha registrato un aumento del 16% anno su anno delle tariffe auto a gennaio 2023. “Gli aumenti tariffari – osserva l’agenzia di rating – potrebbero essere stati aiutati da un forte rimbalzo delle immatricolazioni di nuove auto, che sono aumentate del 19% a gennaio 2023. Il rimbalzo è stato sostenuto dal rinnovo della piattaforma Ecobonus, che offre incentivi per l'acquisto di auto elettriche, ibride e a basso inquinamento”.

Tuttavia, “prevediamo che gli aumenti tariffari si modereranno poiché il mercato competitivo limiterà la capacità degli assicuratori di continuare con aumenti così ampi senza perdere quote di mercato e non prevediamo che gli aumenti siano sufficienti a compensare i maggiori costi dei sinistri nel 2023. Questa opinione – conclude Fitch – è coerente con il nostro peggioramento delle prospettive del settore danni italiano per il 2023, che abbiamo comunicato alla fine del 2022”.

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