Il pricing aiuta i big del settore
Allianz, Axa e Zurich, spiega un’analisi di Fitch, sono riuscite a mitigare gli effetti del contesto macroeconomico
12/04/2023
Allianz, Axa e Zurich, tre dei più grandi gruppi assicurativi europei, sono riusciti a proteggere i propri utili e il proprio capitale dalle sfide legate all’elevata inflazione e all’aumento dei tassi di interesse nel 2022. È quanto afferma Fitch in un nuovo commento dedicato specificamente a queste tre compagnie.
Secondo l’agenzia di rating, Allianz, Axa e Zurich “hanno dimostrato un forte potere di pricing grazie alle posizioni di mercato dominanti e alla limitata esposizione al rischio dei tassi di interesse grazie a una gestione molto forte dell’asset-liability”, si legge in una nota.
L’inflazione ha inciso negativamente sul business auto dei tre gruppi assicurativi, in particolare per il fatto che sono aumentati in modo significativo sia i prezzi dei pezzi di ricambio, sia la frequenza sinistri. Anche sul fronte vita i nuovi volumi di business nel comparto hanno risentito dell’intensificarsi della concorrenza delle banche e del calo della propensione al risparmio delle famiglie.
Tuttavia, secondo Fitch, “significativi aggiustamenti di prezzo nei rami danni, variazioni del mix di attività nel vita e una moderata correlazione positiva degli indici di solvibilità ai tassi di interesse hanno mitigato gli effetti del difficile contesto macroeconomico”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA