Intelligenza artificiale, italiani fiduciosi (con qualche riserva)
Secondo un'indagine di Prima Assicurazioni, quasi la metà popolazione vorrebbe regole e controlli per lo sviluppo della tecnologia
Gli italiani si fidano dell'intelligenza artificiale. Secondo una recente indagine condotta da Nielsen per conto di Prima Assicurazioni, il 58,3% della popolazione afferma di avere una fiducia completa o moderata nei confronti di una tecnologia che negli ultimi anni sta diventando sempre più diffusa e pervasiva.
Nel dettaglio, il 10,9% degli italiani si è detto entusiasta della novità e convinto che la tecnologia porterà solo benefici alla società, mentre il 47,4% ha affermato che l'intelligenza artificiale potrà senza dubbio essere utile ma che siano comunque necessari regole e controlli.
Incerto il 19,4% della popolazione, che probabilmente preferirebbe continuare ad affidarsi a esseri umani in carne e ossa. Totalmente contrario infine 14,2% del campione di indagine, che evidenzia questioni etiche legate al suo impiego e potenziali ripercussioni sui posti di lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA