Ivass apre la pubblica consultazione su tre documenti
L'istituto propone importanti modifiche in tema di informatica, riforma Card e invio delle informazioni per le indagini Iper
Ivass ha aperto la pubblica consultazione su tre importanti documenti regolamentari. Il primo contiene le modifiche al Regolamento Isvap 13/2008, che disciplina, in particolare, la dematerializzazione del contrassegno Rca e la compilazione in modalità digitale della denuncia di sinistro.
Il secondo documento modifica il Regolamento Ivass 79/2018 e riguarda il modello di incentivi e penalizzazioni nel ramo Rc auto per tutte le imprese che aderiscono alla convenzione Card sull’indennizzo diretto (modifiche molto attese dal mercato); mentre il terzo riguarda proposte di modifiche e integrazioni al Regolamento Ivass 36/2017, con nuove modalità per l'invio dei flussi relativi all’indagine Iper.
Tornando al secondo documento, le modifiche proposte da Ivass sono l’eliminazione dei sinistri Card naturali dal calcolo del costo medio e il calcolo della dinamica del costo (danni alle cose e al veicolo) mediante l’utilizzo dei sinistri avvenuti sull’intero territorio nazionale, con la formulazione già adottata, in deroga al Provvedimento 79/2018, per il periodo Covid.
Le imprese avranno tempo fino al 16 settembre per inviare le proprie osservazioni sul secondo e a terzo documento; fino al 27 per quanto riguarda il primo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA