Insurance Trade

Cat nat, tempi tecnici per l'avvio dell'obbligo assicurativo

Come ha fatto capire Maria Bianca Farina, è probabile che l'entrata in vigore della disposizione potrà scattare nei primi mesi del 2025

Cat nat, tempi tecnici per l'avvio dell'obbligo assicurativo
Difficilmente l'obbligo di assicurazione contro le catastrofi naturali per le imprese italiane potrà scattare entro il termine previsto del 1° gennaio 2025: a prescindere dalle ipotesi di rinvio che sono state ventilate e poi subito smentite nelle scorse settimane, ci sono infatti dei tempi tecnici che richiederanno uno slittamento di fatto dell'entrata in vigore della disposizione almeno fino ai primi mesi del prossimo anno.

Lo ha fatto ben capire ieri Maria Bianca Farina (nella foto), presidente dell'Ania, parlando dell'atteso decreto attuativo che dovrà essere redatto di concerto dal ministero dell'Economia e dal ministero dell'Imprese e del made in Italy, a margine della Giornata del Credito organizzata da Anspc a Roma. “Ancora non è arrivato, lo aspettiamo”, ha affermato. “Noi sappiamo che il decreto è abbastanza chiuso – ha proseguito – poi però ha i suoi tempi amministrativi”.

Nel dettaglio, la presidente di Ania ha evidenziato che “c'è la possibilità di partire a gennaio”, specificando tuttavia che “il decreto contiene in sé una proroga, nel senso che dice che entra in vigore 90 giorni dopo la sua pubblicazione”. Insomma, ha concluso, ci sarà eventualmente “un roll-out naturale: se non sarà dicembre, sarà gennaio o febbraio, ma ci siamo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti