Come trovare le risorse per sostenere il sistema-Italia
Le opportunità per creare valore nell’appuntamento annuale con il think tank curato da Unipol e The European House – Ambrosetti. Salute, previdenza, prevenzione, politiche sociali, partnership pubblico-privato: le idee e le proposte per pensare (e riprogettare) il futuro dell’Italia
"Il welfare moderno è sempre più una componente rilevante dell’identità di un paese". Con queste parole, contenute nel messaggio inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al gruppo Unipol, si è aperta l’edizione 2024 (la 14esima) del seminario organizzato da Welfare, Italia, il think tank supportato da Unipol con la collaborazione di The European House – Ambrosetti.
Quest’anno al centro dell’evento, il cui titolo era Quali opportunità per creare valore nel sistema di welfare, è stato posto il concetto chiave della prevenzione, intesa come la capacità di ragionare col senno di prima, frase che utilizzava Vittorio Bachelet per definire il metodo che guidava la politica di Alcide De Gasperi nei primi anni del dopoguerra. Nozione ripresa proprio in chiusura dell’evento da Carlo Cimbri, presidente di Unipol, che ha paragonato lo statista che pensa alle future generazioni (a differenza del politico che guarda alle prossime elezioni) con l’assicuratore che deve avere una visione di lungo periodo.
La stessa visione che Cimbri rivendica per il forum Welfare, Italia, che ha saputo anticipare i temi oggi al centro del dibattito: la demografia, la partnership tra pubblico e privato e la sostenibilità del modello sociale, "pilastro e tratto essenziale della stessa cittadinanza", come l’ha definito Mattarella.
E quindi, dove trovare nuove risorse, aggiuntive o alternative, per finanziare un welfare che non può essere finanziato solo con spesa pubblica? Come far confluire le risorse del privato nel no profit? A fianco della relazione sullo stato dell’arte del welfare in Italia, il rapporto annuale del forum ha avanzato delle proposte da attuare al più presto, nel segno della prevenzione ma anche dell’innovazione.
Un ampio approfondimento sull'evento sarà pubblicato su Insurance Daily, mercoledì 16 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA