Insurance Trade

I primi 80 anni di Ania

L’associazione delle imprese assicurative ha celebrato il traguardo con un evento che si è svolto ieri a Roma, presso il Salone delle Colonne

I primi 80 anni di Ania
“Le assicurazioni sono un asset imprescindibile e centrale per l’economia e per la società: sono i principali investitori istituzionali, con mille miliardi di investimenti, e hanno un ruolo fondamentale per la protezione dei cittadini e delle imprese”. Lo ha affermato Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, nel corso dell’evento Il futuro è nella nostra storia, che si è svolto ieri a Roma, presso il Salone delle Colonne, per celebrare i primi 80 anni dell’associazione delle imprese assicurative italiane. “Il nostro è un settore solido e affidabile, soprattutto nei momenti di crisi”, ha proseguito.

Farina ha ricordato che “oggi alle compagnie è affidato il 14% della ricchezza delle famiglie, con una caratteristica: la lunga durata. Un risparmio paziente – ha aggiunto – che le assicurazioni investono nell’economia reale per lo sviluppo del paese”.

La presidente dell’Ania si è quindi soffermata sulle sfide che attendono il mercato italiano nel prossimo futuro, approfondendo in particolare il grande tema del welfare. “L'Italia necessita di un nuovo sistema di welfare perché, con l'invecchiamento della popolazione, aumenta la richiesta di protezione, di cure della salute e di assistenza”, ha commentato Farina, sottolineando la necessità di “creare sinergie tra sistema pubblico e privato". Necessario un rafforzamento anche nell’ambito della previdenza complementare, “mettendo a fattor comune le risorse delle assicurazioni con quelle dello Stato e aumentando la consapevolezza dei rischi: in tal senso – ha detto Farina – l’educazione finanziaria gioca un ruolo fondamentale”.

In chiusura Farina si è concessa una riflessione sui primi 80 anni dell’associazione. “Lo spirito che ha animato i fondatori non ci ha mai abbandonato: oggi come allora – ha affermato – lavoriamo per il benessere dei cittadini”.

L’evento ha fornito infine l’occasione per presentare il volume L’Ania e il settore assicurativo italiano. Dalle origini ai nostri giorni, realizzato in collaborazione con il Centro per la Cultura d’Impresa con l’obiettivo di ripercorrere la storia dell’assicurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti