Insurance Trade

Innovazione, priorità strategica per le imprese

Secondo una ricerca promossa da Ania e Aifin, il 62% delle imprese ha un budget specifico a questo scopo

Watermark 16 9
L'innovazione è la priorità strategica per il 58% delle imprese assicuratrici intervistate, soprattutto nell'area commerciale (65%), marketing (58%) e It (51%). Lo rivela la ricerca dell'Osservatorio innovazione assicurativa, patrocinato da Aifin (Associazione Italiana Financial Innovation) e Ania e realizzato da MarketLab (società di consulenza strategica specializzata nel settore bancario, assicurativo e finanziario), con il sostegno di Ddway, Europ Assistance e Saturn Over.
Secondo lo studio, il 62% delle compagnie ha un budget specifico dedicato all'innovazione a livello aziendale e il 51% prevede che, nel 2014, gli investimenti in questo senso aumenteranno di oltre il 10% rispetto al 2013. In particolare, nei prossimi tre anni, le principali innovazioni si concentreranno su multicanalità, digitalizzazione, nuovi prodotti, processi e modelli distributivi e organizzativi, dematerializzazione, telematica, innovazione tecnologica, Crm, web, adeguamento normativo e sistemi di controllo.
Dati incoraggianti, dunque, ma non del tutto: l'82% delle compagnie considera l'eccessiva regolamentazione la principale barriera esterna all'innovazione mentre per il 48% del campione i vincoli operativi e organizzativi rappresentano quella interna.




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti