Ivass, la classifica dei reclami del primo semestre 2016
Il Leone di Trieste davanti a tutti. Seguono UnipolSai e Allianz
14/02/2017
Generali Italia, UnipolSai e Allianz Italia sono le prime tre delle classifica. Ma non stiamo parlando di premi raccolti ma di reclami ricevuti, secondo un documento pubblicato da Ivass. L’impresa con sede a Mogliano Veneto è risultata il bersaglio preferito nei primi sei mesi del 2016, con 10.339 reclami ricevuti, contro gli 8.419 di UnipolSai e i 4.804 di Allianz.
Interessante notare come il rapporto tra numero dei reclami e milioni di premi raccolti sia praticamente identico per le tre compagnie che guidano la classifica: cioè 1,64 per le prime due e 1,65 per la terza.
Genialloyd, al quarto posto (2.885 reclami), precede nell’elenco Alleanza (2.822) e Direct Line (2.029). Admiral (ConTe), la prima impresa straniera della top 10, che si piazza all’ottavo posto (1.789), è preceduta da Vittoria (2.017) ed è seguita al nono posto da Genertel (1.668) e da Rbm Salute (1.641) al decimo. Quest’ultima, che commercializza solo prodotti danni non auto, è però la peggiore tra quelle citate per rapporto reclami/milioni di premi, con 9,56.
I reclami totali ricevuti delle imprese italiane nel primo semestre 2016 sono stati 56.287, in diminuzione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2015; quelli delle imprese Ue, 8.068. Il 45% di tutti i reclami riguarda la Rca.
L'Ivass, nel corso del 2016, ha già chiesto alle compagnie di adottare misure correttive a tutela dei consumatori.
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