Insurance Trade

Oria: si cambia, ma poco

Il Mise ha inviato alle rappresentanze di agenti, broker e compagnie il nuovo regolamento

Watermark 16 9
Il ministero dello Sviluppo Economico ha inviato alle rappresentanze sindacali degli agenti, alle associazioni dei broker e all'Ania il nuovo regolamento che prevedrà l'istituzione dell'Oria, il nuovo organismo privato che gestirà il Registro unico degli intermediari e che avrà anche il compito di sanzionare gli iscritti. Nonostante nel testo del regolamento si faccia riferimento al parziale accoglimento delle osservazioni fornite nell'ambito della consultazione documentale", in realtà le cose sono cambiate poco.
È sparita la definizione di "dipendenti e collaboratori", sostituita con "addetti all'intermediazione assicurativa", mentre per gli "addetti all'intermediazione al di fuori dei locali", è richiesta l'iscrizione al Registro collegata a quella dell'intermediario con cui collaborano. Resta cancellata la sezione E dell'attuale Rui, ma restano anche le criticità più contestate, soprattutto dagli agenti: ovvero l'applicazione della sanzione di sospensione (devastante per l'attività di intermediazione) e la responsabilità in solido per il collaboratore, anche in fase penale.
Presto, infine, sono previsti incontri con tutte le rappresentanze, sotto l'egida di Ivass, per arrivare alla definizione conclusiva del regolamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, oria, ania, mise,
👥

Articoli correlati

I più visti