Insurance Trade

Reclami, modifiche al regolamento

L'emendamento riguarda pochi articoli

Watermark 16 9
L'Ivass ha posto in pubblica consultazione il Regolamento 24 del 2008 emendato secondo le indicazioni contenute nelle linee guida di Eiopa. Il regolamento riguarda la gestione dei reclami che pervengono alle compagnie e, più in generale, alcuni rapporti con i consumatori. L'Ivass si è dichiarata compliant rispetto alle linee guida di Eiopa, ma ha comunque modificato alcuni articoli al fine di estendere l'applicazione del regolamento alle imprese dell'Unione Europea che operano in Italia, richiedere policy dedicate alla gestione dei reclami, valorizzare l'uso dei reclami per comprendere i motivi di quelli ricorrenti e chiedere il miglioramento dei rapporti con i consumatori attraverso un linguaggio più semplice.

Inoltre, l'Autorità sottolinea che "grazie al miglioramento conseguito da Ivass nei processi di gestione dei reclami" sono stati ridotti i tempi di comunicazione al reclamante della trattazione del reclamo (da 90 a 45 giorni), della richiesta di dati mancanti (da 90 a 45 giorni) e di comunicazione al reclamante dell'esito finale da 120 a 90 giorni. Il regolamento resterà in pubblica consultazione fino al 30 aprile. La mail per inviare le osservazioni è modificheregolamento24@ivass.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

ivass, eiopa,
👥

Articoli correlati

I più visti