Nat-cat, arriva il cruscotto europeo di Eiopa
Lo scopo del dashboard è presentare e mettere in risalto i driver della mancanza di protezione assicurativa legata al clima
Eiopa ha pubblicato il primo cruscotto europeo che monitora il gap di protezione assicurativa in relazione alle catastrofi naturali. Lo scopo del dashboard è presentare e mettere in risalto i driver della mancanza di protezione assicurativa legata al clima, al fine di identificare misure che contribuiranno a ridurre le perdite in caso di catastrofi naturali.
Il cruscotto riunisce i dati sulle perdite economiche e assicurate, le stime del rischio e la copertura assicurativa di 30 paesi europei, presentando le informazioni in quattro diverse sezioni (view): la Current view, che indica il gap di protezione attuale rispetto a uno specifico rischio (alluvione, terremoto ecc.); la Historical view, che utilizza i dati della copertura assicurativa e delle perdite economiche dal 1980 al 2021; la Country view, che presenta le informazioni (attuali e storiche) per ciascun paese; e la Country insurance view, che definisce in che modo le catastrofi naturali sono coperte nei singoli paesi.
Il cruscotto, sottolineano da Eiopa, è solo uno degli strumenti messi in campo dall’autorità per facilitare la transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente. L’Italia, insieme alla Grecia, è il paese con i problemi più gravi e gli score più preoccupanti: ma questa non è certo una novità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥