Insurance Trade

Speciale normativa: catastrofi naturali, un'idea di decreto attuativo

In attesa del testo definitivo, una prima informale messa in consultazione dello schema fornisce alcune importanti indicazioni sulla strutturazione finale dell'obbligo di assicurazione contro gli eventi estremi. Ecco un ampio approfondimento sul tema a cura di Maurizio Hazan e Francesca Colombo dello studio legale Thmr

Speciale normativa: catastrofi naturali, un'idea di decreto attuativo
La decisione di imporre un obbligo di copertura assicurativa contro le catastrofi naturali per le aziende è stata certamente la grande novità di quest’anno per il settore assicurativo. Dopo anni di dibattiti, aperture e passi in avanti (e indietro) si è concretizzato uno dei più importanti partenariati pubblico-privato, tanto auspicati da tutti ma evidentemente così difficili da mettere in piedi. 

Come sappiamo, però, la legge 213/2023 è solo un involucro da riempire, una struttura su cui costruire un impianto coerente, pratico ed efficiente per il mercato assicurativo, ma soprattutto utile per chi si assicura. Il dispositivo per cominciare a realizzare questo grande progetto di protezione, qualcosa che sul medio periodo dovrà essere all’altezza di ciò che è stata l’Rc auto per la circolazione dei veicoli, è il decreto dei ministeri competenti: un documento essenziale che indirizza, precisa ed entra nei dettagli operativi del nuovo strumento assicurativo. 

Siamo molto contenti, quindi, di ospitare questo approfondimento a cura di Maurizio Hazan e Francesca Colombo dello studio legale Thmr, che affronta tutte le questioni alla luce della "prima informale messa in consultazione, tra i player del comparto assicurativo, di uno schema di decreto", che non si discosterà, molto probabilmente, dal documento definitivo.

Per leggere l'approfondimento completo, scarica gratuitamente Insurance Daily di giovedì 25 luglio: puoi farlo cliccando qui. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti