Insurance Trade

Il nuovo stress test di Eiopa

L’obiettivo dell’Autorità è quello di valutare la posizione patrimoniale degli assicuratori nel prolungato scenario da Covid-19 nel perdurante contesto di tassi bassi

Il nuovo stress test di Eiopa
Eiopa ha reso noti gli obiettivi e il procedimento dello stress test 2021 con focus sul prolungato scenario da Covid-19 in un perdurante contesto di bassi tassi di interesse, per valutare gli impatti sulla posizione patrimoniale e di liquidità degli assicuratori.
L’Autorità europea vuole verificare in che misura il settore assicurativo europeo è in grado di far fronte “a sviluppi negativi gravi ma plausibili” delle condizioni finanziarie ed economiche. I risultati degli stress test, spiega Eiopa, “aiuteranno le Autorità di vigilanza nazionali a identificare le vulnerabilità del settore assicurativo per migliorarne la resilienza”.
Lo scenario, sviluppato in collaborazione con l’Esrb, elabora le preoccupazioni in corso sulla possibile evoluzione della pandemia e le sue ramificazioni economiche che innescano effetti negativi sulla fiducia e prolungano la contrazione economica. Ciò si traduce in una serie di shock specifici per il mercato e per le assicurazioni, generando un effetto “double hit” grave ma plausibile per il settore assicurativo.
Il test inizierà a maggio, mese entro cui si concluderà anche la fase di Q&A sul processo. La deadline per l’invio dei risultati all’Autorità è stata fissata per agosto, mentre il report con i risultati finali sarà pubblicato a dicembre.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti