Ivass, il prezzo dell’Rc auto cala ancora
Il bollettino statistico Iper rileva che el terzo trimestre 2022 la polizza costava in media 362 euro, in lieve riduzione dell’1,5% su base annua
20/12/2022
Gli effetti dell’inflazione ancora non si vedono nei numeri rilevati dall’indagine trimestrale Iper sui prezzi della garanzia Rc auto rilevati dall’Ivass. Anzi, il trend che emerge è di una riduzione dei prezzi nel terzo trimestre di quest’anno: il contratto Rca in Italia risulta avere un prezzo medio pari a 362 euro, “in lieve riduzione dell’1,5% su base annua e del 26% rispetto al terzo trimestre del 2014”, segnala l’Ivass.
A fronte di una relativa stabilità nelle province del Centro-Nord, il premio medio si riduce maggiormente al Sud (Reggio Calabria: -5,7%; Crotone: -5,4% su base annua), dove il livello iniziale dei prezzi è più elevato.
Prosegue inoltre il processo di convergenza dei premi Rc auto: il differenziale di premio pagato tra Napoli e Aosta, pari a 250 euro, è in riduzione dell’11,5% su base annua e di poco più del 46% rispetto al terzo trimestre del 2014.
Per quanto riguarda il tasso di penetrazione della scatola nera, risulta essere pari al 21,5%, stabile rispetto all’anno precedente.
“Nell’attuale contesto di elevata inflazione – conclude l’Ivass – le variazioni medie di prezzo per singola impresa sono eterogenee e si collocano tra il -3,7% e il +5,2%”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA