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Ivass pubblica l’andamento dei reclami nel 2023

I consumatori ne hanno presentati oltre 107mila: il 59,3% è stato respinto. Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni

Ivass pubblica l’andamento dei reclami nel 2023
Nel 2023 le imprese di assicurazione italiane ed estere che operano in Italia hanno ricevuto dai consumatori 107.564 reclami, con un incremento del 10,9% rispetto al 2022. È quanto emerge dall’ultimo bollettino statistico dell’Ivass, appena pubblicato sul sito dell’Autorità di vigilanza. Dai dati aggregati emerge che lo scorso anno il 45,3% dei reclami ha riguardato l’Rc auto, il 39,7% gli altri rami danni e il 15% i rami vita.

Aumentano del 14,5% i reclami ricevuti dalle imprese italiane (89.438), riguardanti in buona parte il comparto motor. In calo del 3,9% i reclami verso le imprese estere (18.126), dopo il consistente aumento evidenziato nel 2022; per tali imprese diminuiscono i reclami nei settori vita e altri rami danni, mentre crescono del 11,4% nel comparto Rc auto.

Quanto all’esito, l’Ivass rileva che le imprese italiane ed estere hanno evaso complessivamente il 92,9% dei reclami trattabili; il restante 7,1% risultava in fase istruttoria alla fine del 2023. Dei reclami evasi risulta essere stato accolto il 32,8% del totale (30,9% nel 2022), il 7,9% è stato chiuso per transazione (10% nel 2022), mentre il 59,3% è stato respinto (59,1% nel 2022). Il tempo medio di risposta è stato di 22 giorni, al di sotto della soglia normativamente prevista di 45 giorni.

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